Alta Valtellina Vertical
Chi siamo
L’associazione sportiva dilettantistica denominata Alta Valtellina Vertical è nata dall’esperienza maturata negli anni compresi tra il 2015 e il 2021 nel settore formativo e agonistico dell’arrampicata sportiva indoor. Ha come scopo l’insegnamento di questa disciplina divisa nelle sue tre differenti specialità. Esse saranno riconosciute nelle prossime Olimpiadi 2024 di Parigi quali la Lead (difficoltà in parete con l’ausilio della corda) la Speed (velocità in parete con l’ausilio della corda) il Boulder (difficoltà in parete max altezza 4,5 mt senza corda con protezioni a terra). Alta Valtellina Vertical da subito si è avvalsa della fruttuosa collaborazione con il CAI Valdidentro (sottosezione del CAI Valtellinese) con il quale condivide spazi e persone appassionate e volenterose. Con lo scopo di rafforzare questa collaborazione AVV condivide la stessa sede della sottosezione CAI in via Nazionale 18 Valdidentro. É un ente senza fini di lucro, per sua natura basato sul volontariato e con il solo obbiettivo di promozione e formare l’arrampicata sportiva indoor a vari livelli.
Dove siamo
Alta Valtellina Vertical si avvale della nuova struttura di arrampicata realizzata in Valdidentro con lo scopo di preparare al meglio i suoi giovani atleti alle compertizioni promosse dalla F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) alla quale è associata. La struttura è dotata di pareti disegnate in maniera tale che siano allenabili tutte e tre le discipline all’insegna del divertimento e in totale sicurezza. Un’area sovrastante il piano inferiore è dedicata al potenziamento muscolare motorio e mentale mediante l’utilizzo di attrezzature speciali e con esercizi idonei.
Attività proposte e obbiettivi
L’attività di formazione è destinata a ragazzi di varie fasce d’età con attenzione all’agonismo ritenuto indispensabile per una sana crescita sia fisica che mentale. É altresì estesa a persone diversamente abili di varie cooperative locali e ad adulti che approcciano all’arrampicata per farne la loro attività sportiva. Per il corretto svolgimento AVV si avvale di istruttori formati dalla Federazione di competenza F.A.S.I e da personale qualificato con laurea in scienze motorie. Sono promosse anche attività sportive senza fini di lucro ai vari plessi scolastici del comprensorio ottemperando a quanto promosso dal Miur. Attività promozionali domenicali dedicate a ragazzi Under 14 che decidano di approcciare a questa disciplina per la prima volta vengono promosse in collaborazione con il CAI Valdidentro. Gli spazi adibiti sono messi a disposizione in maniera gratuita ai vari enti dediti al Soccorso Alpino.
Organigramma
Presidente
Fabio Merazzi
Consiglio direttivo
- Claudio Bellotti
- Carlo Lazzeri
- Daniele Trabucchi
- Lucia Bracchi
- Simone Polvara
Invia una mail
asdavv2024@gmail.com