Compagnia dello Scrigno
Storia
Compagnia dello Scrigno? Eccoci! Dall'ormai lontano 2012, dall’idea di alcuni amici di “fare qualcosa” per creare aggregazione e fare beneficenza, siamo approdati sul palco!
Abbiamo subito deciso di mettere in scena il musical “C’era una volta”, un libero adattamento del musical di Pinocchio dei Pooh. Abbiamo portato avanti il progetto ambizioso e complesso grazie alla tanta voglia di mettersi in gioco e di stare insieme, facendo gruppo tra adolescenti, giovani e adulti.
Nel caldo agosto del 2013 abbiamo portato sul palco il recital “Un dono per te”, uno spettacolo realizzato interamente da noi e dedicato alla nostra cara amica Vanna che ha consacrato la sua vita a Dio aderendo alla famiglia delle piccole sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld.
Proseguendo anno dopo anno… nel maggio del 2014 abbiamo rappresentato il musical “Il principe Ali” liberamente tratto dal musical Aladin.
A maggio 2015 abbiamo portare in scena il musical “La rosa incantata” liberamente tratto dal “La bella e la Bestia”.
A giugno 2016 abbiamo presentato il musical “Hercules” liberamente tratto dal musical “Hercules un vero eroe”.
A maggio 2017 abbiamo rappresentato il musical “Un diluvio leggendario” liberamente tratto dal musical “Aggiungi un posto a tavola”.
A ottobre 2018 abbiamo portato sotto i riflettori il musical “Supercalifragilistichespiralidoso” liberamente tratto dal musical “Mary Poppins”.
A dicembre 2019 abbiamo realizzato il musical “Solo chi sogna può volare” liberamente tratto dal musical “Peter Pan”.
Purtroppo in seguito alla pandemia di Covid siamo stati costretti a chiudere i battenti, ma appena possibile ci siamo ritrovati, visto le restrizioni, con un gruppo di persone più piccolo.
In quel periodo, più che mai, avevamo davvero bisogno di condividere attimi di spensieratezza e poter fare delle sane risate, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di proporre un copione teatrale, una commedia brillante che è andata in scena ad aprile 2022 “Una festa funesta” liberamente tratto da “Una festa esagerata” replicando più volte anche fuori paese.
A maggio 2023 abbiamo rappresentato la commedia brillante “Una botta di vita” scritta di nostro pugno.
La Compagnia dello scrigno non si ferma mai!
Stiamo infatti preparando una nuova commedia brillante che andrà in scena a breve, a maggio 2024, anche questa volta scritta interamente da noi “Si stava MEGLIO quando si stava PEGGIO”.
Finalità e obiettivi
- Produzione copioni propri: mettere in scena produzioni teatrali o musical, facendo riferimento a posti locali o dialettali che coinvolgano e intrattengano il pubblico;
- Coinvolgimento della comunità: coinvolgere attivamente la comunità locale attraverso spettacoli;
- Sensibilizzazione sociale: cerchiamo di utilizzare i nostri spettacoli come strumento per affrontare questioni sociali in modo da sensibilizzare il pubblico e lasciare uno spunto di riflessione;
- Divertimento e coesione di gruppo: di fondamentale importanza è il divertimento e la coesione all’interno del gruppo, un obbiettivo in cui i membri possano esprimersi liberamente e creare legami duraturi. Il nostro motto è sempre stato “INSIEME É BELLO”
- Beneficenza e volontariato: il ricavato dei nostri spettacoli è devoluto a varie associazioni locali cercando di trovare ogni anno un obbiettivo da poter condividere.
- Musical: ci piacerebbe riproporre e mettere in scena altri musical, ma siamo alla ricerca di “direttore d’orchestra” per poter dare armonia anche alle voci del coro!
Organigramma
Invia una mail
compagniadelloscrigno@gmail.com