Escursioni in Val Viola

Tra boschi, laghetti e ghiacciai

Scopri
img_header
valdidentroturismo

Cosa stai cercando in Valdidentro?

Le ricerche più frequenti

1. Cancano
  2. Escursioni estive
  3. Hotel
  4. Ristoranti

La Val Viola incanta con la sua fusione di ghiacciai candidi, specchi d'acqua alpini e l'abbraccio verde dei suoi boschi.

Affina ricerca

Val Viola - Lago Viola

Affascinante e semplice percorso che attravera per intero la Val Viola, da Arnoga fino al Rifugio Viola, situato a 2.300 m.s.l.m.

Il percorso parte in località Arnoga, dove è possibile parcheggiare l'auto. Qui si imbocca la strada pianeggiante proprio sul tornante, in corrispondenza dei cartelli esplicativi, proseguendo per circa 5 km su fondo asfaltato fino alla località Altumeira. Si segnala che è possibile raggiungere il parcheggio di Altumeira direttamente in auto, previo pagamento di apposito ticket oppure con il servizio navetta attivo nei mesi di luglio e agosto. Si inizia quindi a percorrere il sentiero vero e proprio, quasi interamente pianeggiante o con brevi tratti di leggera salita, che conduce direttamente al Lago Viola. Il panorama che si spalanca davanti agli occhi è fin da subito spettacolare, con vista sulle imponenti cime che dominano la vallata. Dopo circa 25 minuti si incontra un bivio, dove e' necessario tenere la destra (la direzione è comunque ben segnalata dagli appositi cartelli). Proseguendo sul sentiero in falsopiano e con pendenza costante, si raggiunge dapprima lo stupendo laghetto alpino e subito dopo il Rifugio Viola, ad una quota di circa 2.300 mt. Da qui è possibile anche raggiungere in poco tempo il Passo Viola, che segna il confine con la Svizzera.
  • Lunghezza: 8 km 500 m
  • Tempo: 2 h 40 min (1h 30 min bike)
  • Dislivello: 439 m
Percorsi Trekking

Panoramica sulla Val Viola

Di fronte all'albergo Viola, in località Arnoga di Valdidentro, si imbocca il sent. N148 che, dopo due tornanti in salita giunge alle Baite Cagnol, un insediamento rurale tipico.

Il percorso prosegue in salita, inizialmente nel bosco e poi lungo i pascoli ed offre un'ottima vista panoramica sulle montagne circostanti: il San Colombano, la Cima Piazzi, il Corno Sinigaglia, il Corno Dosdè e la Cima Viola.

Al bivio, in località Soleir, si sale verso monte lungo un tratturo non segnalato che porta nei pressi della località Sattarona, dove si gode una vista vertiginosa sulla vallata e verso la Val Verva. Da qui si prosegue lungo il sent. N128 che passa da Stagimei e si inizia a scendere attraverso pascoli e prati.

Il ritorno è previsto sul sent. N290, la strada carrabile principale la Val Viola e Arnoga, sede del Centro Sleddog. Su questo itinerario le guide organizzano e accompagnano d'inverno escursioni con ciaspole.

• Lunghezza: 10 Km 73 m
  • Tempo: 3 h - 4 h
  • Dislivello: 567 m

Val Dosdè

Percorso da Arnoga al Rifugio Federico Dosdè

Partendo da Arngoga si procede lungo il sentiero n. 290, la strada asfaltata che conduce al parcheggio di Altumeira (P4). In estate, in base ai posti disponibili, è possibile raggiungere questo parcheggio con la propria auto acquistando il ticket presso il totem posto all'accesso della valle. Alla fine del parcheggio termina il tratto in asfalto e prende il via una mulattiera sterrata che dopo un breve tratto iniziale nel bosco si apre con vista panoramica sulla vallata. Si prosegue fino a raggiungere un bivio, al quale bisogna imboccare la strada a valle (sentiero n. 292) che in discesa porta alla piana della Val Dosdè per giungere fino all'omonima malga (Alpe Dosdè). Da qui si continua sul sentiero N. 208 che attraversa il ruscello e porta al Rifugio Federico in Dosdè, punto di arrivo della nostra escursione.

• Lunghezza: 7 Km 300 m
  • Tempo: 2 h 35 m - 1 h 10 m bike
  • Dislivello: 311 m
Percorsi Trekking

Sentiero glaciologico Dosdè Est

Il sentiero glaciologico (dal Rif. Federico Valgoi in Dosdè al suo termine) è un itinerario escursionistico (E) non presidiato con brevi tratti da escursionisti esperti (EE) in ambiente di alta montagna da percorrere con buone condizioni fisiche, consapevolezza dei pericoli ed attrezzatura adeguata ad un percorso d’alta montagna. Il ghiacciaio è un terreno molto particolare che va affrontato con attrezzatura specifica e consapevolezza sia delle proprie capacità che dei numerosi pericoli oggettivi: ghiaccio vivo, crepacci, mulini glaciali, movimenti di massi e detriti sulla superficie.

Lasciata la macchina al parcheggio Altumeira, si percorre la strada silvo-pastorale fino alle Baite Altumeira imboccando a sinistra il sentiero n°148 fino all’Alpe Dosdè 1 e al rifugio Federico Valgoi. Raggiunto il rifugio, il sentiero prosegue parallelo al torrente fino a un bivio dove occorre tenere la sinistra seguendo i segnavia bianchi e rossi. Superata la cascata, si arriva a un pianoro a quota 2350 m dove si osservano le tracce lasciate dal ghiacciaio di Dosdè Est durante i millenni fino alla Piccola Età Glaciale 2. Da questo punto in poi i segnavia bianchi e rossi sono sostituiti da targhe e da ometti di sassi e il sentiero diventa meno visibile e, superato un tratto ripido, si arriva alla targa relativa alla posizione della fronte del ghiacciaio nel 1932 3. Si oltrepassa il torrente e si raggiunge un pianoro a quota 2500 m, dove si trovava il ghiacciaio fino agli anni Ottanta del secolo scorso e dove si trova, su un masso di gneiss, il segnale di misura posto da I. Bellotti nel 1953(4) a circa 20 metri dalla fronte glaciale. 4. Da qui si risale il pendio a destra fino alla targa che segnala la posizione della fronte glaciale nel 1985 5. Il sentiero prosegue fino a quota 2600 m dove si trova l'ultimo pannello e dove si può osservare il ghiacciaio di Dosdè Est 6. Si scende a valle seguendo lo stesso percorso dell'andata.

Info i
  • Lunghezza: 12,5 km (A+R)
  • Tempo: 4 h 30 min
  • Dislivello: 600 m

Val Verva

La Val Verva ha avuto in passato una notevole importanza storica come porta d'accesso alla contea di Bormio dalla bassa Valtellina.

Ancora oggi la sua strada sterrata abbastanza regolare permette ai bikers di collegare gli itinerari dell'Alta Valle direttamente con la Val Grosina senza passare dalla Svizzera. Da Eita è possibile, infatti, scendere a Grosio senza toccare l'asfalto percorrendo il nuovo itinerario Lagrosina.

Durante la salita siamo accompagnati da due lunghe creste, l'una a destra che va dal Monte Verva al Pizzo di Dosde' e l'altra a sinistra dal Corno delle Pecore fino al Corno Sinigaglia precludendoci quest'ultima la vista sui ghiacci della Cima Piazzi.

Ma il vero protagonista rimane il Sasso Maurigno che iniziamo a intravvedere entrando in valle e che domina il Colle con la sua inconfondibile forma.

• Lunghezza: 31 km 207 m
  • Tempo: 4 - 6 h a piedi
  • Dislivello: 1.235 m

Val di Campo

Da Arnoga in Valdidentro, si raggiunge in auto o con la navetta (vedesi regolamento comunale) il parcheggio di Altumeira. Si prosegue a piedi percorrendo la parte terminale della Val Viola fino all'omonimo Rifugio. Da qui, si continua sul sent. N290 fino alla sella di confine a quota 2470 m. Entrati in Svizzera, si segue la segnaletica che porta ad affacciarsi sulla vallata, caratterizzata da laghi e conifere. Con un ampio giro verso nord si transita dal Pian de la Genzana, per divallare al terrazzo di Campascio. Il sentiero, ora piu' ripido, continua nei pressi del Lago di Val Viola che ha una minuscola isoletta boscosa. Tenendo la destra idrografica, si continua toccando il Lach da Scispadus, e lasciando un poco a sinistra il Lach da Saoseo. Un'ultima discesa e si e' a Longacqua ove sorge il Rifugio Saoseo. Da qui, una sterrata chiusa al traffico attraversa la Val di Campo e scende a Sfazu sulla strada del Bernina.

• Lunghezza: 10 Km 542 m
  • Tempo: 3 h 10 min
  • Dislivello: 410 m

Eventi e news

Info e comunicazioni

Lavori in corso: aggiornamenti in merito alla viabilità a Valdidentro

Tutti i lavori attualmente in corso con ripercussioni sulla viabilità in Valdidentro

Accesso alle valli: tutte le info utili

Le strade di montagna, in quanto viabilità agro-silvo pastorale, sono soggette ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso

Skipass BIM - 2024/2025

Torna l'iniziativa dedicata agli under-16 per poter ricevere lo skipass stagionale a prezzi vantaggiosi

Apertura palestra di arrampicata

La palestra Valdidentro Vertical è di nuovo operativa con l'apertura al pubblico!

Comunicati stampa

Le foto della Partita della Solidarietà

Tutte le immagini della Partita della Solidarietà 2024 - Memorial Stefano Cantoni

Eventi 23 ottobre 2024

Teatro: Che pirla! Sempre con il telefono in mano

La Compagnia Teatrale "I Prati" propone uno spettacolo che affronta una tematica importante e attuale: l'uso del cellulare.

Eventi 31 ottobre e 01 novembre

"Si stava meglio quando si stava peggio"

La Compagnia dello Scrigno torna in scena con due repliche dell'ultimo spettacolo teatrale

Eventi Ogni domenica dal 03 novembre

Arrampicata per bambini e ragazzi U14

Torna l'apertura speciale della palestra per bambini e ragazzi a cura del CAI Valdidentro

Info e comunicazioni

Gustautunno: l'autunno in tavola!

A Valdidentro l'autunno diventa protagonista a tavola, grazie a sfiziose proposte di stagione e gustosi menù a tema

Eventi Ogni sabato

Gustautunno al Fokin Café

Delizie autunnali: un gustoso menù che combina la tradizione valtellinese con i sapori regionali

Resta aggiornato con Valdidentro Tourism

Restiamo in contatto. Iscriviti ai nostri canali per non perderti le novità e gli aggiornamenti di Valdidentro!