valdidentroturismo

Cosa stai cercando in Valdidentro?

Le ricerche più frequenti

  1. Cancano
  2. Escursioni estive
  3. Hotel
  4. Ristoranti

Miti e leggende: i demoni del Lago delle Scale


Il Lago delle Scale nasconde una leggenda legata ad alcuni esseri demoniaci che generavano terrore nelle terre circostanti

Il mito del Lago delle Scale è legato ad un’oscura leggenda, che parla di un essere demoniaco che appariva come mostro ed angelo nero insieme.

In un'epoca remota, l'Angelo Nero e il terribile mostro Ravan rappresentavano due manifestazioni di un'unica creatura demoniaca, capace di spostarsi dalle profondità degli abissi fino alle vette più alte, cambiando forma ma non essenza. Quando le fucine del ferro sputavano scintille, l'Angelo Nero compariva tra il fumo e le maligne faville. Le sue labbra sembravano sorrisi ma apparivano come ringhi, e la sua ombra gettava inquietudine sul terreno, seguita da un seguito di spettri erranti, lasciando dietro di sé fiamme livide lungo il pendio oscuro. I contadini che abitavano quelle terre, ferventi cristiani, benedicevano animali e minerali con l'acqua del Lago delle Scale, facendo così sì che l'Angelo si coprisse il volto, battesse le ali come lampi e si dissolvesse nel fumo, risalendo lungo le cime e facendo cadere polvere e ghiaia dai dirupi fino ai boschi sopra il lago.

L'Angelo Nero lasciava dietro di sé una schiera di esseri invisibili pronti a attaccare i cristiani e a trascinarli nel tumultuoso corso del Vallar, dove l'Angelo Nero diventava il mostruoso Ravan. Quest'ultimo era il capo di tutti gli spiriti maligni, generati dai suoi folli peli, rigidi e ruvidi come setole. Ravan era spaventoso, dotato di dieci teste e di una forza smisurata che faceva tremare le montagne. Era immune alle maledizioni umane e crudele nei confronti di coloro che avevano accettato di servirlo e poi lo avevano disobbedito. Ravan, o Angelo Nero, detestava la luce del sole e si divertiva come un folle quando l'astro tramontava. In quei momenti urlava nei recessi del Vallar, seguito da giovani tritoni dalla lunga coda e il dorso seghettato, incaricati di placare le acque dell'Adda per lenire la sua ira.

Le confraternite religiose dell'epoca, vestite con camici bianchi e mantelli rossi di Molina e Premadio, ipotizzavano che il mostro fosse nato da un uovo fecondato da un'unione innaturale tra un gigante e un anfibio, emersi dai vapori della terra al momento della formazione del Lago delle Scale. Altri sostenevano che fosse nato da un uovo autofecondato da un vecchio gallo covato in una montagna di letame, dove si concentravano i veleni di tutti i serpenti del mondo. Tuttavia, tutti concordavano sul fatto che, fosse angelo o mostro, avesse al suo comando tutti i disonesti che percorrevano il sentiero delle Scale e la Val di Fraele. Questi disonesti, ad ogni battito del cuore, procuravano al mostro una vittima mortale per i suoi sacrifici. Erano divoratori di anime, emergendo dalla nebbia e pervadendo aria, acqua e bosco, seminando terrore e ansia. Trascinavano animali e uomini lungo le scogliere, trasformandoli in pietre.

Ti interessa avere maggiori informazioni?

Contatta Valdidentro Tourism

Form

Inviaci una richiesta

Compila il form
Form

Inviaci una mail

info.valdidentro@bormio.eu
Form

Scrivici su WhatsApp

+39 0342 985331

Eventi e news

Info e comunicazioni

Lavori in corso: aggiornamenti in merito alla viabilità a Valdidentro

Tutti i lavori attualmente in corso con ripercussioni sulla viabilità in Valdidentro

Info e comunicazioni

Accesso alle valli: tutte le info utili

Le strade di montagna, in quanto viabilità agro-silvo pastorale, sono soggette ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso

Info e comunicazioni

Skipass BIM - 2024/2025

Torna l'iniziativa dedicata agli under-16 per poter ricevere lo skipass stagionale a prezzi vantaggiosi

Info e comunicazioni

Apertura palestra di arrampicata

La palestra Valdidentro Vertical è di nuovo operativa con l'apertura al pubblico!

Comunicati stampa

Le foto della Partita della Solidarietà

Tutte le immagini della Partita della Solidarietà 2024 - Memorial Stefano Cantoni

Eventi 23 ottobre 2024

Teatro: Che pirla! Sempre con il telefono in mano

La Compagnia Teatrale "I Prati" propone uno spettacolo che affronta una tematica importante e attuale: l'uso del cellulare.

Eventi 31 ottobre e 01 novembre

"Si stava meglio quando si stava peggio"

La Compagnia dello Scrigno torna in scena con due repliche dell'ultimo spettacolo teatrale

Eventi Ogni domenica dal 03 novembre

Arrampicata per bambini e ragazzi U14

Torna l'apertura speciale della palestra per bambini e ragazzi a cura del CAI Valdidentro

Info e comunicazioni

Gustautunno: l'autunno in tavola!

A Valdidentro l'autunno diventa protagonista a tavola, grazie a sfiziose proposte di stagione e gustosi menù a tema

Eventi Ogni sabato

Gustautunno al Fokin Café

Delizie autunnali: un gustoso menù che combina la tradizione valtellinese con i sapori regionali

Resta aggiornato con Valdidentro Tourism

Restiamo in contatto. Iscriviti ai nostri canali per non perderti le novità e gli aggiornamenti di Valdidentro!

Iscriviti al canale WhatsApp Iscriviti al canale Telegram