Le ricerche più frequenti
Secondo appuntamento invernale con la coralità, organizzato dal Coro Stelvio
Alessia Compagnoni
Secondo appuntamento con la tradizionale e suggestiva Rassegna Corale di Valdidentro.
Giunta alla sua XXIII edizione, rappresenta ormai un appuntamento fisso ed irrinunciabile durante le Festività natalizie, ospitando numerosi cori della regione e non solo.
Organizzata e promossa dal Coro Stelvio, diretto dal Maestro Matteo Bertolina, la Rassegna prevede quest'anno due serate: una a dicembre presso la Chiesa di Isolaccia e una ad inizio gennaio presso la Chiesa di Premadio.
Esibizione del Coro La Rocca, diretto da Tito Lucchina.
La serata è introdotta dal Coro Stelvio, diretto dal Maestro Matteo Bertolina
Ingresso gratuito
Costituito da voci maschili a cappella, il Coro La Rocca nasce nel 1966 in seno all’Associazione Amici dell’Arte di Appiano Gentile, che già organizzava il famoso “Concorso Nazionale di Canti della Montagna” passato ormai alla storia.
Affrontati dapprima canti prevalentemente alpini, che ancora esegue, nel corso degli anni il coro ha via via ampliato il repertorio che oggi include anche canti sacro-liturgici, canti popolari e composizioni d’autore di ispirazione popolare.
Dalla fondazione ha tenuto oltre cinquecento concerti ed è stato apprezzato anche in Germania su invito del Coro “Cäcilienverein” di Weidenthal, dove recentemente ha riscosso grande successo prendendo parte al concerto per il 150° di fondazione del coro tedesco: una profonda amicizia che prosegue ininterrottamente dal 1982.
Dal 2013 ha intrapreso un percorso di rinnovamento tecnico, vocale e di repertorio sotto la guida del M° Tito Lucchina, attuale direttore, che ha portato il coro al traguardo dei cinquant’anni di fondazione conseguendo nel 2016 il primo posto al XVI Concorso Nazionale di Verona per l’esecuzione di un’armonizzazione inedita e nel 2018 il diploma in fascia argento d’argento al Festival Corale Internazionale di Helsingborg (Svezia).
Dal 2015 il coro è testimonial ufficiale di A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo) Como, a cui devolve parte del ricavato dalla vendita del nuovo CD, registrato in occasione del cinquantesimo.
Ti interessa avere maggiori informazioni?