Le ricerche più frequenti
Dal 15 al 29 gennaio 2028 Bormio e Valdidentro saranno protagoniste dei prossimi Giochi Olimpici Giovanili Invernali
Alessia Compagnoni
È ufficiale: dopo le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, la Valtellina tornerà ad essere palcoscenico a cinque cerchi in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG) del 2028, unendosi al Trentino e a Cortina d’Ampezzo.
A deciderlo sono stati i membri del CIO che giovedì 30 Gennaio, in occasione della 143esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna, hanno votato per l’approvazione del progetto Dolomiti Valtellina 2028, sviluppato dal Comitato Olimpico Italiano (CIO) e sostenuto dal governo nazionale e dai governi delle regioni Lombardia e Veneto e della Provincia Autonoma di Trento.
Fra le sedi Valtellinesi non poteva mancare Bormio, che anche alle Olimpiadi Giovanili è attesa ad un ruolo di primissimo piano: dopo lo Sci Alpino maschile e il debutto dello Sci Alpinismo ai Giochi del 2026, la pista Stelvio ospiterà anche le prove di Sci Alpino delle Olimpiadi Giovanili 2028. La rassegna si svolgerà dal 15 al 29 Gennaio 2028.
A Bormio verranno disputate le gare di Sci Alpino, Pattinaggio Artistico e Short Track, mentre a Valdidentro si terranno le competizioni di Biathlon.
Per la Valtellina e Bormio si tratta di un’altra importante conferma all’apice dello sport a livello mondiale: un’occasione per dare nuova energia al territorio raccogliendo l’eredità dell’impatto e dell’impegno in vista di Milano-Cortina 2026.
“L’approdo a Bormio delle Olimpiadi Giovanili Invernali 2028 è una grande conferma per Bormio e un'importante opportunità per il nostro territorio,” spiega Silvia Cavazzi, Sindaco di Bormio. “Siamo felici di poter valorizzare gli investimenti olimpici per il 2026 anche per l’evento giovanile, e dare evidenza alla capacità organizzativa della località, con l'obiettivo di garantire un'esperienza indimenticabile per atleti e visitatori.
L’evento contribuirà a dare visibilità al nostro territorio, come modello di sviluppo sostenibile, valorizzando il patrimonio naturale e culturale della Valtellina e delle Dolomiti, in un’ottica di ampia collaborazione e armonia di intenti. Siamo grati a Regione Lombardia per questa opportunità e siamo sicuri che le Olimpiadi Giovanili Invernali 2028 rappresenteranno un passo significativo per il nostro futuro, promuovendo valori positivi e stimolando la coesione sociale.”
“Siamo estremamente soddisfatti che Valdidentro sarà protagonista nel 2028, ospitando le gare di biathlon delle Olimpiadi Giovanili. Le strutture in programma presso lo Ski Stadium del fondo saranno progettate per garantire la massima funzionalità in vista di questo prestigioso evento, rappresentando un’importante occasione di crescita per il nostro territorio” aggiunge il Sindaco di Valdidentro Massimiliano Trabucchi.
“Ora l'obiettivo è quello di realizzare le Olimpiadi del 2026 nel migliore dei modi, e subito dopo ci si dovrà nuovamente concentrare con il massimo sforzo per questo grande evento in arrivo, con l’auspicio che tutti gli interventi previsti possano lasciare un’eredità duratura e rivelarsi strategici anche per il successo dei Giochi del 2028.”
Ti interessa avere maggiori informazioni?